Questa volta è guido ad alzarsi per andare a pagare il parcheggio. Niente multa. Tempo di fare alcune foto al Russian Hill Pyramid, all'Union Square e Washington Square pieno di vecchi cinesi e coreani che facevano yoga e ci fermiamo per la colazione. Siamo sulla Green Street in un bar-internet point. Scarichiamo la posta e masterizziamo un cd con le foto. Passiamo ancora una volta il Golden Gate e facciamo il giro "da sopra" per poi dirigerci ad Est verso lo Yosemite National Park la nostra meta odierna. Lasciamo la baia di S. Francisco usando la 101 N fino alla 580 Est. Passiamo Oakland, Dublin e poi ci immettiamo sulla 205 e poi 5 Nord fino alla 120 Est.
Per pranzo ci fermiamo a mangiare ad Oakdale in un fish and chips tenuto da cinesi (ma guarda un po)... mangiamo una cosa disgustosa. Schifosa.
A fianco c'è uno store. Facciamo spesa: acqua biscotti e qualche co'altro da sgranocchiare. Si prosegue sulla 120 e poi 49 South. Decidiamo di fare benzina prima dell'ingresso al parco dove costa decisamente di più. Compriamo anche brioches se non mi icordo male. Il tipo che ci fa il pieno è un essere enorme, un orso (magari è scappato dallo yosemite).
Entriamo finalmente nel parco, bellissimo. E' enorme e ci mettiamo un ora ad arrivare al visitor center, completamente immerso nel verde. Facciamo la tessera da 50 $. Questa è una tessera che si acquista in qualsiasi parco degli USA e da il diritto di entrare con la macchina in tutti i parchi che si vuole. E' da fare.
Facciamo molte scenic view e scattiamo foto incredibili. Andiamo alla ricerca degli orsi, e a parte il benzinaio della mattina non vediamo nulla anche se ad ogni passo c'è un cartello di pericolo orsi... mah...
La giornata passa veloce. Di cose da vedere ce ne sono molte. Alla fine versoe le 17.00 decidiamo di uscire dal parco. Puntiamo a Sud in direzione Fresno. Prima di uscire dal parco incontriamo qualche sequoia, antipasto di quello che vedremo domani al Sequoia National Park
Alle 19.00 ci aspetta il nostro mac con patatine. Cerchiamo alloggi a Fresno ma non troviamo nulla. E' troppo vicino al parco ed è tutto pieno. Decidiamo di fare ancora un po di strada allora, per portarci un po avanti per il giorno successivo. Imbocchiamo la Squaw Valley sulla 180 est che porta al King National Park .
Alle 23.00 troviamo un motel molto caratteristico, con galline e oche che annunciano al propietario il nostro arrivo. $55 dollari per una doppia. Non male. Siamo stanchi, come al solito. Molti chilometri sia in macchina che a piedi. Scriviamo le cartoline comprate fino ad ora. Un po di tele e poi zzzz....z.zz.z.z..z....zzzz
|